Progetti Speciali

Progetto di solidarietà alimentare “ECCE-DIAMO”:

Hanno partecipato le 13 classi della scuola primaria “Regina Margherita” in collaborazione con la Comunità di San’Egidio.

Maestre promotrici: Tammaro Biancamarta, Roccisano Teresa, Santagati Roberta.

DS Comunità Sant’Egidio: Maria Rosario Mallo

guarda il video del progetto:


CORO delle QUINTE ELEMENTARI “Regina Margherita”

coro-bambini

L’Istituto Comprensivo “Regina Margherita”, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media, ha da sempre dato spazio e importanza all’attività musicale nell’ambito del curricolo didattico riconoscendole la profonda valenza formativa per la crescita personale dell’individuo, la sua integrazione al gruppo, il suo coordinamento psicomotorio.
Crediamo che la scuola sia il luogo dove vengono trasmessi valori, senso di identità, passioni e appartenenza, dove viene testimoniato il rispetto di sé e degli altri, nella condivisione delle esperienze. Per questo il nostro Istituto ha sempre sostenuto progetti e aderito ad iniziative per integrare, valorizzare e motivare i ragazzi all’apprendimento. Fra queste l’attività corale è uno strumento prezioso per educare “la persona”, per aiutare ogni ragazzo a scoprire il valore di sé, ad apprezzare e rispettare l’altro. Questa la ragione per cui all’interno dell’Istituto non si è mai costituita una formazione corale stabile nel senso di una attività corale extrascolastica selezionata, scelta per e fra gli alunni migliori e i più motivati. Il lavoro si è sempre svolto a livello di gruppo-classe e durante l’orario scolastico perchè riteniamo che la partecipazione di tutti e di ciascuno, nessuno escluso, sia un bene intangibile. Così come l’integrazione delle minoranze e delle disabilità sono la ricchezza e la risorsa più preziosa perchè i ragazzi si conoscano e si apprezzino.
L’attività corale dell’Istituto “Regina Margherita” coinvolge in particolare le ultime classi del ciclo elementare in collaborazione con l’orchestra della scuola media dove opera un corso ad indirizzo musicale. Per i bambini del coro delle quinte elementari ed i ragazzi dell’orchestra della scuola media lavorare assieme è anche l’occasione per un confronto, interazione e integrazione fra i diversi ordini di scuola dell’Istituto. Nell’A.S. 07/08 i bambini del coro sono arrivati finalisti al Concorso Nazionale “Musica per un manifesto” (USR-Marche e MPI) con il brano originale Grazie Europa! ; si sono esibiti in occasione del Seminario di Studio “Musica e Curricolo” promosso dal Comitato Nazionale Musica e alla RAI per Unomattina; hanno ottenuto il terzo premio al Concorso Regionale Macchi per cori di voci bianche.